top of page

Joma (nome di battaglia di José Maria Sison): Riforma agraria, industrializzazione nazionale "c


Attualmente il presidente delle Filippine Duterte ha bloccato il negoziati di pace con il Fronte Democratico Nazionale delle Filippine (NDFP). Riprendiamo questo comunicato stampa del 2016 perché esprime sinteticamente le proposte del NDFP sulla riforma agraria.

Il Professore José Maria Sison, negoziatore capo del Fronte Nazionale Democratico delle Filippine (NDFP) ha descritto la riforma agraria e l'industrializzazione nazionale come il "centro di gravità" dei negoziati di pace tra l'NDFP e il governo di Manila. Il secondo turno dei negoziati di pace tra Governo delle Filippine (GRP) e NDFP è destinato a riprendere a Oslo, in Norvegia dal 6 al 10 ottobre 2016, e avvierà l'agenda delle riforme sociali ed economiche in conformità con l'accordo quadro stabilito dalla dichiarazione congiunta dell'Aja del 1992.

"Il centro di gravità dei negoziati di pace è la duplice necessità dell'industrializzazione nazionale e della riforma agraria", dice Sison in un messaggio al Kilusang Magbubukid ng Pilipinas (KMP) che ha lanciato la sua "Campagna per la Terra e la Pace". Sison ha dichiarato che "un programma di autosufficieza nello sviluppo economico non può camminare e avanzare senza due gambe: l'industrializzazione nazionale e la riforma agraria. "La riforma agraria è necessaria per produrre una fonte sicura e abbondante di cibo, materie prime per l'industria e un ampio mercato dei prodotti industriali e agricoli. L'industrializzazione nazionale è necessaria per produrre macchine e altre attrezzature per l'agricoltura, creare numerosi e nuovi posti di lavoro per la crescente popolazione e come destinazione di eccedenze di prodotti agricoli ", afferma Sison.

Sison ha criticato come "falso e completo fallimento" il precedente programma di riforma agraria perché gli agricoltori non possono pagare l'alto prezzo di ridistribuzione imposto dalla collusione tra latifondisti e governo. "Dovrebbe essere chiaro che le terre sottratte ai contadini senza terra da parte di grandi proprietari terrieri, alti burocrati e società straniere verranno distribuite gratuitamente", ha detto. Il comitato di lavoro del NDFP sulle riforme economiche e sociali (NDF-RWC-SER) ha dichiarato che "la distribuzione gratuita delle terre è ancorata al principio della giustizia sociale".

"Gli agricoltori hanno pagato molto per le terre. Hanno pagato molto, per l'affitto della terra e per l'usura, ai grandi proprietari terrieri che si sono arricchiti nei decenni di illegale controllo e monopolio delle terre ed hanno pagato molto per l'ingiusta riscossione delle imposte da parte del governo", afferma Rafael Baylosis, componente NDF-RWC-SER. "Penso che attraverso il processo di pace, tutte le questioni e le cose da fare da parte del Governo della Repubblica Filippina, dell' NDFP, delle organizzazioni contadine e delle grandi masse diventeranno più chiare con la definizione e l'attuazione di un vero programma di riforma agraria", ha detto Sison.

Reference: NDFP International Information Office 0031302310431


RECENT POST
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon
bottom of page