Assemblea del Comitato di Amicizia Italo Filippino (IPFA). 25.2.2018.
Assemblea del Comitato di Amicizia Italo Filippino (IPFA). 25.2.2018. All'assemblea hanno portato la loro solidarietà le seguenti organizzazioni:
Umangat Migrante, organizzazione militante dei migranti filippini a Roma, che sostiene fortemente il Comitato di Amicizia Italo Filippino (IPFA) in molte attività e campagne;
il Comitato Immigrati in Italia; Il Fronte di Liberazione dello Sri Lanka; per Potere al Popolo ha parlato Zaria Galiano, figlia di genitori latino americani, facente parte del Comitato Immigrati in Italia e candidata nelle elezioni politiche di "Potere al Popolo", che chiede la cittadinanza italiana per i figli di immigrati nati in Italia. Zaria ha espresso il proprio sostegno alla lotta filippina per una pace giusta e duratura.
Ann Brusola, di Alex Reyes e Victor Salloman e Luciano Seller, presidente del Comitato, hanno parlato della grave situazione in atto nelle Filippine. Il presidente Duterte ha interrotto il negoziati di pace con il National Democratic Front of Philippines ( NDFP) e cerca di istaurare una dittatura fascista, anche approfittando della presenza nell'isola di Mindanao di seguaci dell'ISIS. Questo gli ha dato il pretesto per bombardare la città di Marawi, a maggioranza mussulmana, provocando la fuga di 300.000 sfollati. Continua l'oppressione dei contadini e degli indigeni da parte di grandi latifondisti e delle multinazionali. L'imperialismo USA controlla ancora la vita economica, militare e politica.
La "guerra alla droga", dichiarata da Duterte è in realtà una guerra contro i poveri che, dall'elezione di Duterte, ha provocato 14.000 morti. Da più di 50 anni il Partito Comunista delle Filippine ed il suo braccio armato, il New People's Army, entrambi fuori legge, difendono contadini ed indigeni dallo sfruttamento dei latifondisti e delle multinazioali.
Di tutto questo ben poco si sa in Italia ed il nostro Comitato si è assunto il compito di favorire la conoscenza e la solidarietà.
Il Comitato aderisce alla International Coalition for Human Rights in the Philippines, cui devolve ogni anno una quota di iscrizione. Nei limiti del possibile il Comitato si sforza di mandare un proprio rappresentante alle riunioni della Coalizione.
Su impulso della Coalizione Internazionale il Comitato si è mobilitato a difesa di Rafael Baylosis, negoziatore del NDFP, arrestato dal governo Duterte benché protetto dalle garanzie concordate per i negoziatori. Il Comitato di Amicizia Italo Filippino (IPFA) ha chiesto in un suo comunicato la liberazione di Rafael Baylosis e la ripresa dei colloqui di pace. Su richiesta del nostro comitato anche Rifondazione Comunista ha fatto un analogo comunicato, che trovate sulla pagina Facebook Dipartimento Esteri del PRC-SE https://www.facebook.com/dipartimentoesteriPRCSE/posts/349799038839925 .
Al termine dell'assemblea sono state consegnate le tessere del Comitato per il 2018.
.